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Regolamento Generale!

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Matr23
view post Posted on 24/4/2011, 10:15     +1   -1




Computer Zone 2 FORUM - REGOLAMENTO GENERALE
VALIDO PER TUTTE LE SEZIONI
Nuova versione attiva dal 01/01/2011


REGISTRAZIONE

La registrazione è completamente gratuita. Per la registrazione è richiesto solamente un indirizzo e-mail valido sul quale vi arriverà una mail per confermare l'attivazione del vostro account. E' consigliabile non usare per la registrazione indirizzi e-mail falsi o temporanei. L'inserimento di ogni altra informazione aggiuntiva è gradito, ma non obbligatorio. Registrandosi si dichiara di accettare interamente il presente regolamento



La registrazione è richiesta per:
Inviare messaggi, aprire nuove discussioni e sondaggi;
Parlare con gli altri utenti e lo staff attraverso la chatbox o i messaggi privati;
Partecipare ai concorsi organizzati dallo staff e vincere premi;

Aumentare la tua reputazione sul Web e sul Forum, aspirando man mano ad entrare a far parte del nostro Staff!
Chiedere assistenza, risolvere i tuoi problemi, scaricare guide, trovare nuovi amici...


APERTURA DI UNA NUOVA DISCUSSIONE

Prima di aprire una nuova discussione verificate di star scegliendo la sezione opportuna in relazione all'argomento trattato nel topic. Ricordate che le discussioni di carattere tecnico vanno pubblicate nel forum tecnico di competenza. Solamente nel caso in cui non ci sia una sezione adatta è possibile scrivere un messaggio nel forum OFF TOPIC, dove l'esecuzione di queste regole stesse è un pò più elastica.
Nei problemi di carattere tecnico è importante specificare tutti i dettagli del problema, come caratteristiche della linea (modem, router, adsl), caratteristiche tecniche del PC, nomi con versione dei software usati etc..
Utilizza anche gli opportuni PREFIX in base al tipo di topic che si sta creando. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere un'informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito.


RICERCA

Onde evitare il ripetersi di discussioni con le stesse domande prima di aprire un nuovo topic è buona norma l'uso della Ricerca. Qualcun altro potrebbe aver avuto il vostro stesso dubbio o interesse. Una breve ricerca con delle parole chiavi può farvi risparmiare tempo prezioso ed evitare il proliferare di discussioni uguali, potete focalizzare le vostre richieste anche negli archivi problemi risolti di alcune sezioni, e non solo!



TITOLI DEI TOPIC

- Il titolo deve essere attinente all’argomento della discussione. Limitatamente a quanto possibile dovete far capire già dal titolo di cosa parlerete all'interno del topic. Cercate quindi di essere allo stesso tempo sintetici ma esplicativi.

- Evitate titoli sulla scia di "AIUTO!!!"; "KOME FACCIO???”; “RAGA” o altri titoli vaghi che non dicano niente di utile sul contenuto della discussione. Un titolo appropriato, conciso e chiaro aumenta di molto la probabilita` di ricevere risposte mirate e competenti e di essere reperiti facilmente con la ricerca. L'uso delle "k", del caps lock (maiuscole), di numerosi punti esclamativi/interrogativi ed il richiamo ad utenti del forum nel titolo (LEGGI !!!) sono aggravanti non da poco.



REGOLE DI SCRITTURA

La lingua del forum è l'italiano.
Scrivi in italiano corretto e separate le frasi con la punteggiatura e non utilizzare abbreviazioni e storpiature di parole comuni, rendono complicata la lettura in quanto se il messaggio sarà poco decifrabile potrebbe essere sanzionato.
Non scrivere in maiuscolo (su internet equivale a urlare!), nè utilizzate caratteri esageratamente grandi.



INVIO, MODIFICA E CANCELLAZIONE DI MESSAGGI

- Il messaggio deve essere pienamente attinente all'argomento della discussione. Sono accettati solo riferimenti non propriamente attinenti al topic limitatamente a: domande, precisazioni o affermazioni legate comunque al tema della sezione che andranno fatte in fine di messaggio dopo un P.S. (Post Scriptum) o inserite all'interno del tag "OT".

- Se non si conosce la risposta ad una domanda evitare di rispondere "mah, boh, non so, forse... chiedi a Tizio" o simili. E' allo stesso modo sconsigliato inserire un messaggio contenente solamente uno smiles o la parola "quoto". Se proprio si vuole scrivere qualcosa cercate di dare un giudizio esauriente o una possibile soluzione al problema.

- Nel caso in cui si debba rispondere ad una o più domande o far riferimento a messaggi "distanti" dall'ultimo è opportuno quotare il messaggio in questione solo nelle parti necessarie.



ARGOMENTI VIETATI

- E' vietato fare qualsiasi riferimento a crack, codici seriali, o qualunque attività non permessa nel forum (comprese truffe o scam a danni degli utenti della community all'interno del forum).

- E' vietato scrivere parolacce, insultare gli altri utenti o creare situazioni di litigio e contestazione che sfocino in flame (risse a parole).

- E' vietato descrivere o fare esplicito riferimento ad atti sessuali e inserire link a siti pornografici.

- E' vietato fare spam, ovvero inserire vari post a scopo propagandistico e pubblicitario. Nonchè inserire link con referall per il puro scopo di guadagnare.

- E' vietato vendere/scambiare in tutte le sezioni personaggi di habbo, metin o di altri MMORPG o vendere/scambiare licenze di software che vietano espressamente la rivendita, come vBulletin.



FIRMA

Nella firma è vietato:
- Inserire immagini pornografiche;
- Inserire parole non consone;
- Inserire più di 3 immagini;

La violazione di queste regole comporterà infrazione e reset della firma.



PROVVEDIMENTI PER LA TRASGRESSIONE DELLE REGOLE

Lo Staff, di cui fanno parte moderatori e amministratori, ha tra le tante funzioni quella di vigilare e controllare il forum, cioè di visionare tutti i topics e tutti i posts che vengono inviati allo scopo di mantenere l'ordine e prevenire eventuali messaggi contrari al regolamento.
Un utente, il quale ha commesso una violazione esplicita del regolamento, soggetto a infrazione, può contestare allo staff l'infrazione subita nel caso in cui si verifichino errori di distrazione da parte dello staff o malintesi.

La contestazione dell'infrazione subita, DEVE avvenire:
In via privata, ovvero utilizzando i messaggi privati, con il moderatore direttamente interessato o con un suo superiore (Scala gerarchica: MOD , SMOD , ADMIN);
In maniera cortese, educata e rispettosa;

Si può incorrere a infrazioni nelle contestazioni nei seguenti casi:
La contestazione dell'infrazione subita avviene in pubblico, perchè trattasi di argomenti strettamente legati fra un utente e lo staff che non interessa l'intera community;
La contestazione dell'infrazione subita avviene con toni provocatori, pretese o insulti;

Gli utenti possono segnalare il mancato rispetto del regolamento allo staff attraverso un'apposita funzione (vedi più avanti). Mentre è inutile che si mettano ad ammonire di persona l'utente che ha trasgredito le regole. Potrebbe anzi dar luogo a contestazioni, facendovi passare dalla parte del torto. Quindi se constatate atti contrari al regolamento limitatevi a farlo presente ai moderatori o all'amministratore.



SISTEMA DI BAN/AMMONIMENTI ADOTTATO DAL FORUM

Come funziona questo sistema?

- Quando commetti un'infrazione, essa verrà valutata tramite dei punti.

- Il numero dei punti, in un'infrazione, varia a seconda della gravità dell'infrazione commessa (Es: spam sono 2 punti, linguaggio volgare corrisponde a 3 punti e così via). L'infrazione potrà essere rimossa dopo un mese in caso di comportamento corretto dell'utente. Ogni infrazione ti verrà comunicata in automatico

- Se sei un nuovo utente la prima volta potresti ricevere solo un semplice avvertimento: quest'ultimo non aggiunge nessun punteggio infrazione, ma verrà comunque registrato e se ne terrà conto in futuro.

- In questo sistema, è presente un limite massimo di punti. A 5 punti totalizzati, l'utente sarà automaticamente bannato per 5 giorni. Se l'utente totalizza 10 punti, sarà automaticamente bannato per 10 giorni.

- Quando ricevete l'infrazione, verrete avvisati, tramite un messaggio, compilato dal moderatore che esegue l'ammonizione, che vi comunicherà i dati relativi dell'infrazione commessa.

- In alternativa, il moderatore può bannarvi direttamente se ritiene che l'infrazione commessa è intollerabile. Il ban può andare da qualche giorno a vari mesi o nei casi più gravi ad un ban illimitato, cioè a vita, con impossibilità di rientrare nel forum.



Opzione Segnalazione messaggi

Alcuni utenti, usano la sezione "segnalazioni"convinti che questa segnalazione arrivi all'utente che ha postato quel post, ma è assolutamente errato!
L'opzione "Segnala Messaggio" serve a segnalare il messaggio allo staff, se quel post non è idoneo alle regole di questo forum.

Gli utenti possono segnalare il messaggio nell'apposita sezione "segnalazioni"
Segnalando un messaggio non idoneo al regolamento, aiuterete, migliorerete e velocizzerete la moderazione dei topics.
(Vale anche per i messaggi privati)
Si ricorda che nel topic potete scrivere "SEGNALO", ma solo 1 volta: se è già stato scritto anche da un'altra persona non potete riscriverlo. Anche che se non si scrive "SEGNALO" la segnalazione arriva lo stesso e il tutto è più apprezzato visto che l'anonimato evita di creare inutili discussioni.

 
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